Language
Citazione
"La sicurezza informatica non è solamente una voce di costo per un'azienda ma soprattutto un valore aggiunto, in grado di garantire ed aumentare la qualità dei servizi offerti e la fidelizzazione dei clienti"
Massimo Penco, CEO di GlobalTrust.
 

CertifiedMail Secure Large File Transfer (LFT)


Servizio per file di grandi dimensioni

Il servizio LFT di CertifiedMail è un plug-in lato client che permette al sistema di messaggistica sicura di CertifiedMail il trasferimento di files di grandi dimensioni ( fino a 2GB ), molto utile nel caso della gestione di immagini a raggi-X, Scansioni TAC, cartelle cliniche o altro tipo di immagini al alta definizione e analisi per trattamenti generali senza violare le regole per quanto riguarda la privacy dei pazienti. Essendo un' applicazione .NET, permette di inviare ogni tipo di file, documenti, EDI e informazioni binarie.

Gli amministratori possono associare ad una cartella uno o più destinatari autorizzati, e definire un numero illimitato di cartelle di questo tipo. Quando i files vengono posti in una ben specificata cartella, vengono automaticamente veicolati su una connessione protetta con SSL e inviati al server di CertifiedMail e resi disponibili al destinatario tramite la sua webmail sicura in "posta in arrivo". Possono essere inviati assieme al trasferimento stesso dei files anche messaggi qualsiasi di spiegazione per fornire al destinatario maggiori informazioni.

Il servizio permette in qualunque momento di riprendere sempre il download o l'upload dei file ( ricevimento o invio quindi ), permettendo la ripresa del trasferimento dopo che è stato interrotto. Questo per risparmiare tempo e banda mentre si sta lavorando con grandi file.

 

Scelte di implementazione

Il client LFT è disponibile come applicazione desktop di windows e come servizio in background. Il client desktop permette all'utente di configurare il programma come più gli piace ed ottimizzare i trasferimenti, mentre il trasferimento stesso viene fatto in automatico dal servizio in background.

Il client windows provvede automaticamente, alla sola consegna e ricezione di grandi file usando una connessione SSL con tracciamento dettagliato. Possono essere create delle regole per la consegna automatica dei files ad un differente collaboratore di lavoro per esempio basandosi su un percorso diverso per la consegna. Inoltre il client windows può girare come servizio in background su di un server in modo tale da realizzare un LFTServer.

Il client ad interfaccia web permette agli utenti, a differenza del client windows, di ricevere in maniera sicura grandi file dai server certifiedMail senza il bisogno di installare alcun software sulla macchina locale. L'interfaccia web ( web browser ) utilizza una connessione SSl per la ricezione dei files dai server CertifiedMail.

 

Trasferimeti Automatizzati

Il client LFT automaticamente controlla i file da spedire, li invia in maniera sicura al server di CertifiedMail e traccia la loro consegna. Il destinatario utilizza lo stesso client e lo configura per far si che periodicamente controlli il suo CertifiedMail account. I file scaricati sono memorizzati in una ben precisata cartella, permettendo ad applicazioni automatiche di iniziare a processare i file quando arrivano. Il destinatario può anche scaricare i file manualmente dalla casella web sicura di CertifiedMail.

 

Tracciamento e controllo dell'integrità

Oltre alla possibilità di inviare e ricevere grandi file, CertifiedMail fornisce la possibilità di tracciare un file sia in upload che in download, in termini di tempo ed indirizzo IP riguardo al file che il destinatario sta scaricando. Tutti i file trasferiti sono tracciati ed includono un checksum per verificare l'integrità del trasferimento, e la data e l'indirizzo IP del dispositivo di ricezione. Tutti i dati trasferiti sono controllati per garantire che i files mandati siano gli stessi consegnati.